La Romagna tra il Quattrocento e il Duemila

Un grande avvenimento editoriale. 
La più completa storia della Romagna dal Medioevo ad oggi. 

Sei volumi indivisibili di cm 43 x 31.5 x 9 stampati su carta di pregio espressamente fabbricata contenuti in eleganti cofanetti. Rilegatura pregiata effettuata manualmente con tecniche artigianali, con fregi in oro a caldo.
Nell'opera sono riprodotti integralmente circa 1.000 documenti quali bolle papali, codici miniati, incunaboli, cinquecentine, editti, bandi, gazzette, mappe, manifesti, lettere. Una scheda di approfondimento precede ogni documento. 
Circa 1.000 documenti riprodotti integralmente nel formato e nelle caratteristiche originali. Più di 3.500 date di avvenimenti importanti per la Romagna, in ordine cronologico.
12 anni di lavoro, con la partecipazione di comuni e istituti culturali.  Oltre cinquanta gli esponenti della cultura che hanno reso possibile la realizzazione dell'opera

La Romagna qui evocata ci riporta la memoria delle nostre radici, ci mostra, con i testi ed i documenti, le tappe che sono state fatte per arrivare ai giorni nostri.
Solo chi si interessa della storia della terra dei "Guidi e Malatesta" o la guarda con occhi innamorati può comprendere la portata della pubblicazione e apprezzarne i meriti.
Con il patrocinio dei Comuni di Forlì, Ravenna e Rimini.
Share by: