Le Cento Città d'Italia

Un'opera spettacolare, che offre una magnifica testimonianza dell'Italia a cavallo fra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, al termine di un lungo percorso per l'Indipendenza e l'Unità Nazionale e all'alba della modernità e dell'esplosione demografica.  

Un'opera che celebra splendidamente le radici unitarie, una colossale impresa editoriale in un'edizione storica di valore assoluto.
Gli otto volumi sono contenuti in due eleganti cofanetti con impressioni in oro. La rilegatura è fatta a mano. Gli autori e gli incisori sono centinaia. Le pagine sono oltre 1.600. Le incisioni sono oltre 5.000. Gli indici sono tre: per luoghi, per autori e per serie. 

 È l'impegno di sedici anni di lavoro di storici, umanisti, letterati, grafici, disegnatori, incisori e litografi. È il volto dell'Italia di oltre cento anni fa: storia, tradizioni, cultura, dialetti, folklore, vita sociale, monumenti, lingua, problemi, programmi. 
È la ristampa integrale della edizione originale Sonzogno, uscita in 192 dispense fra il 1887 e il 1902, allegate come supplemento mensile del quotidiano Il Secolo, il primo e più importante giornale italiano dell'epoca.
L’importanza dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica la qualifica a pieno diritto tra i volumi destinati ad acquisire valore nel tempo e ad essere trasmessi alle nuove generazioni.
Share by: